16 Feb 2023

Vieni a provare la versione Beta di eM Client per iOS e Android

Di solito, non scrivo personalmente gli articoli del blog, e lascio che lo facciano i miei fidati collaboratori. Tuttavia, oggi farò un'eccezione perché ho una notizia davvero bella da comunicare. Dopo molto tempo passato a sviluppare, e molto lavoro, la prima versione beta mobile di eM Client per iOS e Android è pronta. So che questa è stata la cosa più richiesta da voi utenti, e per molto tempo, ed è per questo che era ed è una grande priorità per noi. Va detto subito però che questa è una versione destinata al beta testing, che contiene alcuni bug, e ci vorrà ancora qualche settimana per rilasciare la versione ufficiale. Volevamo però condividere questa prima anteprima dell'app con voi in modo da poter prendere in considerazione i vostri feedback per affinare la versione finale. Questo è un grande passo avanti per noi, che speriamo apprezzerete.

eM Client mobile - BETA

Storia

Il nostro viaggio (nel quale faccio parte fin dall’inizio) è iniziato 16 lunghi anni fa con la visione di sviluppare la migliore app di gestione di e-mail e calendari sul mercato. Le cose non sono sempre andate così lisce e semplici come avevamo immaginato all'inizio, ma il nostro prodotto è migliorato versione dopo versione, sia in termini di interfaccia utente, che di design e gamma di funzionalità. Puoi vedere tu stesso come eM Client si è evoluto in questa pagina.

Man mano che eM Client migliorava, sempre più utenti si sono fidati di noi, il che ci ha motivato a continuare il nostro lavoro, e di questo vogliamo ringraziarvi tutti. È solo grazie al vostro supporto che siamo in grado di sviluppare ulteriormente eM Client. Nel 2018, abbiamo lanciato la versione macOS, che, nonostante i problemi iniziali, è gradualmente diventata una delle app di posta elettronica più utilizzate su Mac.

Ma il mondo non ha smesso di girare, e gradualmente è diventato chiaro che la versione desktop non sarebbe stata sufficiente. Era ovvio (e i nostri utenti lo hanno espresso chiaramente) che dovevamo trovare una versione mobile che funzionasse nel modo più coerente e senza intoppi possibile con l'app desktop. Ci è voluto un po' più di tempo, ma quel momento è arrivato...

Un codice per governarli tutti

Non volevamo diventare solo un'altra app di posta elettronica generica, perché ce ne sono già molte, sia su Android che su iOS. Quindi, in che modo il eM client mobile è diverso? Principalmente nel fatto che siamo riusciti a realizzare una bella impresa e abbiamo mantenuto lo stesso “core tecnico” per dispositivi mobili come nella versione desktop. Questo ci consente di sfruttare la qualità e la complessità del codice accumulato in molti anni di sviluppo di app desktop sin dalla prima versione dell'app mobile. Quindi, il supporto completo per tutti i servizi di posta elettronica, le tecnologie e i protocolli dall'app desktop sono immediatamente disponibili. Una correzione su una piattaforma si riflette sempre automaticamente su tutte le altre piattaforme con l'aggiornamento successivo.

Prestazioni

La versione mobile di eM Client è stata progettata fin dall'inizio per gestire un carico di lavoro paragonabile alla sua controparte desktop. Ad esempio, scarichiamo solo l'ultimo mese di messaggi per impostazione predefinita per accelerare la sincronizzazione iniziale e salvare l'utilizzo dei dati, ma eM Client mobile è in grado di sincronizzare l'intera cronologia e-mail per dozzine di account e-mail e continuare a funzionare rapidamente esattamente come farebbe nella versione desktop. Ciò include anche la possibilità di scorrere rapidamente e facilmente un elenco contenente decine o centinaia di migliaia di messaggi. I competitor di solito non possono o non lo fanno. eM Client mobile è semplicemente uno strumento completo sul tuo telefono (o tablet) senza compromessi.

Interfaccia utente conosciuta

I prodotti dei nostri concorrenti generalmente presentano un look diverso e si comportano in modo differente su ciascuna piattaforma. Ciò è dovuto al fatto che un team completamente diverso lavora su ciascun progetto. Volevamo evitarlo a tutti i costi durante la progettazione dell'app mobile e la configurazione dell'ambiente in modo che l'utente si senta a casa quando passa da una piattaforma all'altra. Ciò significa che utilizziamo elementi dell'interfaccia utente simili, le stesse icone, la stessa gamma di funzionalità, una suddivisione molto simile delle impostazioni dell'app o, ad esempio, una visualizzazione elenco cartelle che include tutti i tipi di cartelle che è possibile visualizzare nella versione desktop. Ovunque nell'applicazione, riconoscerai gli elementi del fratello maggiore eM Client, e tutto risulterà chiaro a colpo d'occhio.

Importazione

La compatibilità con la versione desktop è così grande che, oltre a tutti i tuoi account, puoi anche importare modelli, firme, testi rapidi, certificati PGP e S/MIME e la maggior parte delle altre impostazioni (come ad esempio se mostrare o meno le conversazioni) nella versione mobile tramite un codice QR con un solo tocco. Puoi eseguire questa importazione non solo la prima volta che avvii l'app mobile, ma anche in qualsiasi momento successivo. Basta trovare il pulsante Esportazione QR nell'app desktop (è necessario avere installato l'ultima versione).

Funzionalità

eM Client mobile è unico nella sua gamma di funzioni. Questa non è solo un'app per fare lo stretto necessario prima di tornare al PC. A differenza dei nostri competitor, è possibile eseguire la stragrande maggioranza delle operazioni nell'app mobile. L'elenco delle funzionalità include:

  • Supporto IMAP, POP3, Exchange, Office365 e Google Workspace
  • Configurazione automatica dell'account
  • Supporto alla vista Conversazioni
  • Gestione completa delle cartelle
  • Ricerca avanzata
  • Filtri rapidi
  • Supporto delle etichette (etichette Gmail e altri servizi supportati)
  • Modelli
  • Firme
  • Testo rapido
  • Archiviazione
  • Posticipo delle email
  • Monitoraggio risposte
  • Gestione avanzata della privacy (contenuti esterni), incluso il rilevamento dei pixel di tracciamento
  • Traduzione istantanea dei messaggi in arrivo
  • Crittografia e firma dei messaggi tramite S/MIME e PGP (incluso il supporto eM Keybook)
  • Preferiti e cartelle globali
  • Cartelle di ricerca
  • e molto altro ancora

Cose che non possiamo ancora fare

Nella prima versione, è disponibile solo la funzionalità di posta elettronica rispetto all'app desktop. Quindi non troverai gestione dei contatti, calendari, attività, note o persino chat. Tuttavia, aggiungeremo gradualmente queste funzionalità all'app per renderla un'alternativa davvero completa alla versione desktop.

La beta, attualmente in fase di rilascio, non include ancora il supporto per gli allegati cloud, le note rapide per i messaggi, la gestione delle regole, la posta di massa, l'invio programmato e l'opzione per disattivare gli avatar o modificare il numero di righe di anteprima nell'elenco dei messaggi. Inoltre, non è possibile utilizzare lo zoom nei dettagli del messaggio o impostare il contenuto di un messaggio specifico sui colori originali in modalità scura.

La versione beta, inoltre, non supporta per il momento le notifiche push, quindi riceverai una notifica su nuovo messaggio su iOS solo quando l'app è in primo piano, e su Android quando l'app è in esecuzione almeno in background. Questo è un punto piuttosto importante su cui stiamo ancora lavorando.

Per quali dispositivi è disponibile eM Client mobile e come provarlo?

eM Client mobile è disponibile per Android e iOS.

La versione Android può essere scaricata dal Google Play Store.

La versione iOS può essere scaricata utilizzando l'app Test Flight disponibile sull'Apple App Store. Dopo aver installato l'app Test Flight, fai clic su questo link per installare eM Client per iOS.

eM Client mobile può essere installato sia su smartphone che tablet. Tuttavia, va detto che che l'applicazione non è ancora completamente ottimizzata per i tablet in termini di interfaccia utente. Lavoreremo anche su questo nelle prossime settimane.

Dove segnalare bug e inviare feedback

Come già accennato, si tratta di una versione beta, quindi non priva di difetti. Potrebbe essere instabile, non abbastanza veloce o reattiva, potrebbe avere problemi di visualizzazione di alcuni messaggi e potrebbe comportarsi in modo diverso su dispositivi diversi. È importante per noi venire a conoscenza di questi bug, così come farci sapere se l'interfaccia utente non ti soddisfa per qualche motivo, o se ti manca un'opzione o una funzionalità.
Ti invitiamo ad inviare tutte queste segnalazioni a [email protected]. Cercheremo di risponderti e di risolvere i problemi segnalati man mano che si presentano. Aiutaci a rendere l'app mobile la migliore possibile. Ascolteremo il tuo feedback (leggerò personalmente tutte le segnalazioni e i suggerimenti che ci invierai).

Ulteriori progetti per il futuro

Il rilascio delle app mobile non è certamente la fine dei nostri piani. Abbiamo molte altre cose interessanti in cantiere per il 2023. Oltre ad allineare ulteriormente l'app mobile con quella desktop (in particolare il calendario, i contatti, le attività e le note), prevediamo nuove funzionalità per la versione desktop 10, come il supporto per le categorie di classificazione dei messaggi che conosci da Gmail, chat ridisegnata con supporto per piattaforme multichat come Slack, supporto per azioni rapide per la creazione di macro semplici, un design migliorato, e molto altro ancora. Allo stesso tempo, stiamo anche lavorando su una versione web di eM Client in modo da poterti offrire un'esperienza utente unificata, questa volta davvero su tutte le piattaforme.


Michal Bürger
Amministratore delegato

Android Mail Inbox
Android Mail folder
Android New Message
iOS Advanced search
iOS Conversation
iOS Mail Settings
Tablet inbox
Tablet compose