2 Mar 2023

Soluzione alternativa per il problema con l’invio tramite SMTP per gli account Microsoft Outlook.com

All'inizio di febbraio, Microsoft ha iniziato ad avere problemi con l'autenticazione OAuth sicura per il protocollo SMTP utilizzato per l'invio di e-mail da app terze. Questa tematica ha interessato tutti gli utenti di eM Client che hanno configurato i propri account di posta elettronica Outlook.com gratuiti, inclusi i messaggi di posta elettronica con domini per Outlook, Hotmail, Live, MSN e altri domini Microsoft gratuiti, poiché l'app eM Client utilizza sempre le opzioni di autenticazione più recenti e sicure disponibili per determinati account.
Di conseguenza eM Client non era in grado di inviare e-mail da account Outlook e Hotmail.

Soluzione alternativa per il problema con l’invio tramite SMTP per gli account Microsoft Outlook.com

L'utilizzo dell'accesso diretto con la password dell'app o l'utilizzo di un'autenticazione OAuth precedente funzionava ancora, motivo per cui inizialmente abbiamo fornito una soluzione alternativa nella nostra knowledge base per passare facilmente all’opzione di autenticazione precedente - Impossibile inviare e-mail per gli account Outlook.com - Autenticazione interrotta.

Abbiamo scelto di fornire questa semplice soluzione alternativa in quanto non ti costringe ad aggiornare a una nuova versione di eM Client (quindi dando la possibilità di continuare ad utilizzare una versione precedente, sia che tu preferisca l'interfaccia utente più vecchia o per altri motivi) e anche perché credevamo che Microsoft avrebbe risolto presto il bug sui loro server - dopo tutto, questo problema ha interessato tutte le app di terze parti che hanno usato la loro opzione preferita di accesso più sicura, quindi ci aspettavamo che avrebbero avuto a cuore che i loro utenti rimanessero completamente protetti, giusto?

Sfortunatamente, questo si è rivelato non essere il caso, quindi invece di aspettare ulteriormente, abbiamo creato un nuovo aggiornamento con una soluzione più diretta: la configurazione Outlook.com predefinita ora utilizza il protocollo ActiveSync per inviare e-mail anziché il protocollo SMTP.
Così facendo, l'account può essere configurato con il più recente OAuth ed essere in grado di inviare i messaggi.

Stiamo rilasciando l'aggiornamento a tutti gli utenti gradualmente, ma se non vuoi aspettare che venga visualizzata la notifica dell'aggiornamento automatico, puoi installare l'app direttamente tramite i link seguenti:

Non sarà necessario aggiungere nuovamente l'account o modificare la configurazione dello stesso in alcun modo, l'installazione dell'aggiornamento applicherà automaticamente la modifica. Assicurati solamente che il servizio AirSync sia abilitato nella sezione Menu > Account.

Nota: se in precedenza è stata utilizzata la soluzione alternativa per il vecchio sistema di autenticazione, è possibile rimuoverla. Puoi trovare i passaggi da seguire nell'articolo originale.