18 Jan 2023

Invia e annulla l'invio di e-mail come un professionista

Inviare e-mail è facile, basta digitare il messaggio e premere il grande pulsante Invia. eM Client però offre alcune opzioni di invio avanzate che pensiamo potrebbero piacerti. Diamo un'occhiata più nel dettaglio in particolare ai nuovi arrivati, ‘Annulla Invio’ e ‘Invia Nuovamente’ introdotti in eM Client 9.

Invia e annulla l'invio di e-mail come un professionista

Come annullare l'invio di un'e-mail

Annulla invio: ti sei mai chiesto come annullare l'invio di un'e-mail? A volte può succedere di premere il pulsante Invia un po’ troppo frettolosamente per poi renderti conto che potresti aver dimenticato di aggiungere un allegato o alcune informazioni, o semplicemente aver fatto un errore di battitura che hai appena notato. Ora puoi semplicemente fare clic sul pulsante "Annulla" che viene mostrato nell'elenco dei messaggi per recuperare l'e-mail nella cartella Bozze!

eM Client: pulsante ‘Annulla Invio’ eM Client: pulsante ‘Annulla Invio’

Ma come funziona? eM Client in realtà si prende una piccola pausa prima di inviare il messaggio, e mentre trattiene il messaggio per darti il tempo di ripensarci, è possibile utilizzare il pulsante Annulla per recuperarlo. Una volta scomparsa l'opzione Annulla, il messaggio sarà effettivamente stato inviato e non sarà possibile recuperarlo.

È possibile modificare il tempo di attesa che eM Client si prenderà prima di inviare tramite Menu > Impostazioni > Posta > Invio, oppure è anche possibile disabilitare la funzione se non ti serve.

Puoi vedere la funzione Annulla Invio in azione qui in questo video:

Invia Nuovamente con un clic

A volte capita di dover solo inviare lo stesso messaggio allo stesso destinatario come promemoria rapido, o magari il destinatario ha cancellato accidentalmente il tuo messaggio e deve recuperarlo nella stessa forma di prima.

Mentre in precedenza era possibile organizzare l'apertura dello stesso messaggio in una finestra di composizione tramite la nostra funzione "Inoltra come originale", le informazioni sui destinatari sono però state rimosse. Questo va bene quando hai un singolo destinatario, ma se il messaggio è stato inviato a due o più persone e magari in più copie? Questo potrebbe diventare davvero fastidioso.

Ora è possibile semplicemente andare nella cartella Inviati e sotto l'opzione Inoltra usare la funzione "Invia di nuovo" per inviare il messaggio, nella stessa forma e con gli stessi destinatari, proprio come quando lo hai inviato la prima volta!

Guarda il nostro video per vedere come funziona!

Invio Programmato

Mentre l'invio programmato non è una nuova funzionalità di eM Client 9, abbiamo pensato di dargli un po' di risalto in questo articolo, in quanto potrebbe migliorare la tua esperienza di invio. Questa funzione è stata introdotta per la prima volta in eM Client 7, ma da allora è stata migliorata e rinominata nelle opzioni "Invio programmato" che è possibile utilizzare oggi. Puoi utilizzare questa opzione per e-mail tramite il menu a discesa del pulsante Invia e selezionando l'opzione "Invio programmato". Apparirà una finestra in cui è possibile inserire la data e l'ora desiderata per l’invio: è possibile pianificare i messaggi in uscita per un momento preciso della giornata, o persino pianificare giorni in anticipo e preparare promemoria e messaggi di follow-up in anticipo. Passare a orari specifici può anche essere utile quando si comunica con persone di fusi orari diversi: un messaggio ricevuto all'1 di notte quando lo hai effettivamente inviato a mezzogiorno potrebbe sembrare strano ad alcuni destinatari e potrebbe anche venire sepolto da messaggi più recenti di quel giorno. L'impostazione di un orario più adatto di lavoro può garantire che il messaggio venga ricevuto all'inizio della loro giornata e notato più rapidamente.

E come funziona? eM Client memorizzerà il tuo messaggio nella cartella ‘Posta in uscita’ locale e attenderà l'arrivo dell'ora specificata nel tuo dispositivo per inviarlo. Attenzione: Ciò significa che eM Client dovrà essere in esecuzione all'ora specificata per poter inviare il messaggio! Se l'app è chiusa al momento dell’invio programmato, il messaggio verrà inviato non appena eM Client verrà aperto nuovamente.

Oltre ad utilizzare questa funzione direttamente dalla finestra di composizione, è anche possibile impostare l’invio programmato con un valore predefinito tramite Menu > Impostazioni > Posta > Invio. In questo modo tutti i messaggi vengono ritardati, dandoti la possibilità di modificare il messaggio nella Posta in uscita qualora volessi apportare alcune modifiche dell'ultimo minuto. A questo proposito può essere utilizzato in modo simile a Annulla Invio. Per apportare modifiche più grandi però, consigliamo di trascinare il messaggio in Bozze o modificare l'ora di ‘Invio programmato’ in modo che il messaggio non venga inviato mentre lo si sta ancora modificando!

‘Annulla invio’ e ‘Invio programmato’ non possono purtroppo essere utilizzati insieme, ma siamo certi che troverai il tuo metodo preferito di invio che meglio si addice alle tue esigenze!

Nuovo in eM Client?

Provalo! È gratuito e favoloso.

Se vuoi ancora di più, acquista la licenza PRO e goditi:

  • account di posta elettronica illimitati

  • uso commerciale illimitato

  • supporto VIP professionale

  • sezioni Note e Allegati

  • Posticipo messaggi

  • Posta di massa

  • Invio programmato

  • Monitoraggio risposte
    e molto altro.

Nel frattempo, dai un'occhiata al nostro canale YouTube per i tutorials How-to.