16 Mar 2023

Caselle di posta in arrivo e altre cartelle speciali

Se devi gestire numerosi account di posta elettronica, apprezzerai sicuramente le caselle di posta unificate, i preferiti, la ricerca e le cartelle etichette di eM Client. Queste scorciatoie speciali ti consentono di sfogliare le e-mail in base al loro tipo e accedere rapidamente alle cartelle predefinite dei tuoi account senza dover scorrere e cercare l'account specifico o una cartella per trovare quel messaggio che stavi cercando.

eM Client special folders

Cosa sono esattamente queste cartelle speciali?

Pensa alle cartelle speciali come alla scheda dei segnalibri o alla scorciatoia che mostra rapidamente il contenuto e i messaggi delle cartelle con tag/etichette. È inoltre possibile creare cartelle di ricerca personalizzate con criteri permanenti se si cercano spesso messaggi con attributi specifici. Il lato positivo? Non è necessario immettere ripetutamente gli stessi criteri per la ricerca o, se si fa gran utilizzo delle etichette, è possibile visualizzare facilmente tutti i messaggi a cui è assegnata una etichetta specifica. Vediamo come utilizzare le cartelle speciali e come possono aiutarti con la gestione della posta elettronica.

Caselle di posta in arrivo

La nuova funzionalità introdotta nella versione 9 porterà la tua produttività ad un altro livello. Non è più necessario scorrere l'elenco degli account o cercare quale account ha ricevuto quale messaggio. La cartella più utilizzata è di solito una casella di posta in arrivo in cui vanno tutti i messaggi in arrivo e ora c'è un modo per gestirli tutti in un unico posto mentre i messaggi vengono ordinati tra i rispettivi account.
Guarda tu stesso come puoi usare la cartella speciale "Caselle Posta in arrivo" nel video qui sotto.

La cartella speciale "Caselle Posta in arrivo" unifica tutte le cartelle di Posta in arrivo dei tuoi account in un'unica sezione, ma le mantiene separate in modo da sapere in ogni momento quale posta in arrivo stai attualmente controllando. A differenza della cartella speciale "Tutte le cartelle di posta in arrivo" sotto "Preferiti", offre una visualizzazione più organizzata e rende più facile distinguere le caselle di posta personali e di lavoro e il loro contenuto.
La sezione “Caselle Posta in arrivo” non verrà visualizzata senza l'aggiunta di almeno due account di posta elettronica e, una volta aggiunto il secondo account, dovrebbe apparire sopra la sezione " Preferiti". Espandendo "Caselle posta in arrivo" verranno mostrati tutti gli account presenti in eM Client, dove, attraverso di essi puoi accedere alle rispettive caselle di posta.
È anche possibile applicare manualmente la regola o contrassegnare tutti i messaggi come letti nella Posta in arrivo selezionata, lo stesso vale per le seguenti cartelle speciali. È possibile abilitare o nascondere queste cartelle in Menu > Impostazioni > Generale > Generale, utilizzando l'opzione "Mostra cartelle Inbox".

Preferiti

Questa sezione delle cartelle verrà visualizzata immediatamente poiché è abilitata per impostazione predefinita. Può essere utilizzata per aggiungere ai segnalibri singole cartelle, e sarà presente inoltre una serie di cartelle predefinite e utilizzate di frequente.
Se desideri aggiungere altre cartelle, fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi cartella sotto il tuo account e-mail e seleziona "Aggiungi ai preferiti". La cartella apparirà sotto "Preferiti" e sarà più facile accedervi in futuro. Questa cartella speciale è una funzionalità eccellente per gli utenti che utilizzano il metodo Inbox Zero perché è possibile accedere rapidamente a tutte le cartelle importanti dalla sezione "Preferiti".

Con i preferiti, puoi anche visualizzare "Tutte le caselle di posta in arrivo", "Da leggere", "Contrassegnati" e altre cartelle speciali che visualizzeranno il contenuto di cartelle o messaggi specifici con attributi speciali (come Posticipati, Contrassegnati, Senza risposta e così via.) su tutti i tuoi account in un'unica comoda posizione.

Cartelle di ricerca

Le cartelle di ricerca sono nascoste per impostazione predefinita e per abilitare questa funzione è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse su "Preferiti", andare su "mostra" dove nella parte inferiore del menu vedrai "Cartelle di ricerca". L'aggiunta di "Cartelle di ricerca" alla barra degli strumenti ti consentirà di configurare una scorciatoia di ricerca permanente.

Per creare una cartella di ricerca, fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo "Cartelle di ricerca" e selezionare "Nuova cartella di ricerca". Si aprirà una finestra simile alla ricerca avanzata, ma questa finestra serve allo scopo di impostare una cartella di ricerca.

È possibile assegnare un nome alla nuova cartella di ricerca, selezionare le singole cartelle che si desidera includere nella ricerca, le parole chiave e molto altro. Al termine, premi OK e la cartella di ricerca apparirà nel riquadro di sinistra. Una volta aperto, visualizzerà tutti i messaggi che si adattano ai parametri di ricerca.

Se cerchi spesso elementi simili, questa funzione potrebbe essere un vero toccasana per te in quanto può creare un preset per la ricerca in modo che i risultati siano sempre a portata di clic.

Etichette

"Etichette" sono le ultime cartelle speciali della nostra lista. Sono nascoste per impostazione predefinita, ma possono essere aggiunte all'elenco delle cartelle (fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area delle cartelle speciali > Mostra > Etichette).

eM Client presenta già alcune etichette predefinite, ma aggiungendone altre tramite Menu > Etichette, queste verranno tutti visualizzate nell'elenco delle cartelle del menu a sinistra. È inoltre possibile creare, rimuovere, o modificare quelle esistenti, oltre che scegliere un colore (seleziona una etichetta e fai clic su "Modifica" nel menu "Etichette") se quelli predefiniti non sono di tuo gradimento.
Tagga un messaggio facendo clic con il pulsante destro del mouse su > Etichetta e nel menu fai clic sull’etichetta che hai appena applicato. Il messaggio contrassegnato da etichetta dovrebbe venire mostrato e così anche gli altri messaggi che hanno la stessa etichetta.

Oltre alle etichette locali mostrate nel menu a sinistra, eM Client supporta anche la sincronizzazione delle etichette di Gmail e delle categorie di Exchange. Puoi anche sincronizzare le etichette locali con i suddetti provider. eM Client li assocerà automaticamente fintanto che le etichette locali hanno gli stessi nomi delle etichette/categorie sul server. Quindi, se stavi utilizzando questa funzione in un altro client di posta elettronica o webmail, tutti le tue etichette dovrebbero venire sincronizzati con i rispettivi account, il che rende la transizione a eM Client ancora più semplice.

Nuovo in eM Client?

Provalo! È gratuito e favoloso.

Se vuoi ancora di più, acquista la licenza PRO e goditi:

  • account di posta elettronica illimitati

  • uso commerciale illimitato

  • supporto VIP professionale

  • sezioni Note e Allegati

  • Posticipo messaggi

  • Posta di massa

  • Invio programmato

  • Monitoraggio risposte
    e molto altro.

Nel frattempo, dai un'occhiata al nostro canale YouTube per i tutorials How-to.